Di Caponate Meccaniche, Giochi di Qualità e del ritorno di Lex Arcana!

by • 24/04/2018 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, Editoria e Narrativa, Lex Arcana, NewsComments (5)967

O di come il vostro blog possa portarvi risultati insperati, fino a progetti come il ritorno di Lex Arcana, uno dei più importanti gdr italiani di sempre!

Le armate fremono da tempo. I nemici dell’impero sono nascosti là fuori, nel buio, ma qualcosa di grosso sta accadendo nell’accampamento.

Nei giorni scorsi, qualche staffetta è stata vista correre avanti e indietro, e un misterioso signifero è giunto al castrum recando con sé delle insegne nascoste da teli cerati, la sua armatura coperta dalla pelle di un drago delle Esperidi. Alcuni dei veterani hanno preso ad ammiccare tra loro e a lanciarsi degli sguardi di complicità.

Loro già sanno, già sospettano. Loro c’erano…

Poi, poco dopo l’alba, il signifero esce dalla tenda del comandante e dispiega le sue insegne, lasciando che garriscano al vento tiepido del primo mattino. Gli ufficiali e gli auguri si uniscono a lui, uno dopo l’altro, schierandosi di fronte ai prodi in attesa, il trombettiere suona la buccina per richiamare il silenzio e infine sull’esercito schierato rimbomba la voce del generale.

“La Coorte Arcana… La Coorte Arcana è tornata!”

Il 5 Febbraio di quest’anno, Caponata Meccanica pubblicava un articolo su Lex Arcana, per il 25ennale della pubblicazione originaria. Circa 10 giorni dopo, un certo Giovanni Caron mi contatta con un criptico messaggio su Facebook, per invitarmi a una conversazione su un fantomatico progetto che, scoprirò pochi giorni dopo, riguardava proprio il ritorno di Lex Arcana.

Giovanni Caron altri non è (adesso lo so) che il General Manager di Quality Games, una nuova casa editrice erede di una vecchia realtà degli anni ’90 quasi uguale nel nome, che all’epoca si occupava dei Giochi del 2000 e di altri titoli molto interessanti. Anche all’epoca, come adesso, a Giovanni Caron si affianca Andrea Angiolino (l’ “Andrea” del messaggio), noto Padrino del gioco intelligente italiano e presente in Quality Games come Creative Director.

Qual era dunque questo “progetto”? Lo avrete capito!

Nel venticinquennale della sua prima edizione, Quality Games ha ormai ufficialmente annunciato il ritorno di Lex Arcana, uno dei giochi di ruolo italiani più apprezzati di tutti i tempi, in una versione riveduta e rinnovata con l’intento di presentare al meglio questo splendido titolo alle attuali generazioni di giocatori.

NOTA: Ragazzi, fate i blogger! E’ già il terzo o il quarto lavoro (se non dimentico nulla), che devo direttamente a Caponata Meccanica! Bloggate come se non ci fosse un domani!

L’originale Lex Arcana è il frutto delle capacità di un gruppo di persone che da anni rappresentano a livello internazionale l’eccellenza italiana nel mondo dei giochi: Francesco Nepitello, Marco Maggi, Leo Colovini e Dario De Toffoli, senza contare lo stesso Andrea Angiolino e l’ingresso nel team (ufficializzato da poco) di Francesco Mattioli, che si dedicherà alle mappe.

Il fatto che il nuovo Lex Arcana sarà curato dagli stessi autori che lo hanno creato e ci hanno lavorato in passato garantirà al progetto una sostanziale continuità con il titolo originale, assieme al valore aggiunto dell’esperienza maturata dai membri del team di sviluppo in questi venticinque anni di lavoro e successi.

Caponata Meccanica e il qui presente Mauro Longo sono davvero lieti di essere parte di questo rilancio, visto l’intento di realizzare un prodotto di assoluta qualità, come programma di fare per tutti gli altri giochi in cantiere.

Seguite il sito ufficiale di Quality Games e la Pagina Facebook per conoscere le tempistiche e tutti i dettagli del ritorno di Lex Arcana… e poi per tutti i giochi che verranno in seguito!

Avanti Custodes! Per la gloria di Roma e di questo nostro impero senza fine!

Pin It

Related Posts

5 Responses to Di Caponate Meccaniche, Giochi di Qualità e del ritorno di Lex Arcana!

  1. Nuvole! says:

    Ma che bella notizia!!!

  2. Totentanz says:

    Seguirò gli aggiornamenti, complimenti!

  3. Nuvole! says:

    Ti segnalo che nell’ultimo numero di Anonima GDR (http://www.anonimagdr.com/wp-content/uploads/downloads/2018/04/AGdR_99.pdf) c’é un’avventura per Lex Arcana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *