N di meNare – L’Antologia di racconti maneschi di Lethal Books

by • 20/06/2018 • Consigli per gli acquisti, Editoria e Narrativa, News, Racconti, Roba miaComments (0)783


N di meNare
è l’antologia tutta italiana firmata da Ignoranza Eroica e Lethal Books, che raccoglie racconti fantastici di comprovata ignoranza.

Nerdheim, Pacchiarotti, Gonnella, Longo, Hoffmann, Berti, Andruccioli, Recchia, Sensolini, Mazza, Morellini, Mala Spina, Korami, Della Rossa, Silvestri, Forlani. Quattordici eroi. Due eroine. Sedici pallottole. A tradimento. Tanti stili, tanti calibri, tanti generi. Ma un solo comun denominatore: l’Ignoranza. Quella eroica.

E quando l’Ignoranza incontra l’Eroico, nasce il Fantasi di Menare. Fantasi con la I, perché i sedici autori selezionati per questa antologia, rigorosamente italica, dimostrano che il fantastico può essere schiaffeggiato in ogni sua declinazione, andata e ritorno, dritto e manrovescio.

Colpi bassi, metriche alte.

Dall’ironia del medioevo villaggesco allo spazio profondo, passando per lo spaghetti fantasi, i lati proibiti della Storia e bucoliche ruralità parallele che lo farebbero venire duro a Virgilio. Ogni capitolo è un round, ogni capoverso un colpo di gong. Via via che scorrono i racconti, in una sorta di timeline immaginaria storicamente scorretta, la risata diventa sberleffo, il weird si fa picchiaduro, il colpo di scena fatality. Perciò non vi resta altro da fare, INSERT COIN e SELECT YOUR WRITER.

E come direbbe il vecchio Jack Burton: meNa il tuo colpo più duro, amico. Non ci fai paura.

Nel momento stesso in cui scrivo, a una settimana circa dal lancio, N di Menare ha arraffato e detiene la prima posisizione su Amazon sia come antologia digitale di racconti fantasy che come antologia digitale di racconti di fantascienza, un doppio riconoscimento che va accostato a un bel paio di recensioni a 5 stelle…

Come potete facilmente capire dalla descrizione ufficiale del libro, dalla copertina di Francesco Saverio Ferrara e dalla quarta con gli avatar di menare degli autori, il fantastico manesco qui è di casa, l’ignoranza nobilitata a stile narrativo.

Non vorrei attirarmi strali o antipatie, ma mi piacerebbe dirlo nella maniera più orgoglioNa possibile e con lacrime di commozione cerebrale agli occhi: è almeno dal 2013 che su Caponata Meccanica si parla di “Fantasy di Menare”, lo “Spaghetti Fantasy” ce lo siamo inventati noi per Zappa e Spada e quasi quasi l’estetica che sta dietro a N di meNare l’abbiamo formulata l’anno scorso con i consigli per l’estate.

Questo non toglie nulla agli organizzatori e ai curatori / editori dell’antologia, che già erano ignoranti per conto loro della grossa e non avevano bisogno di essere instradati ulteriormente sulla via della menanza, eppure permettete al vostro Buon Vecchio Zio Mauro di rivendicare per un attimo di aver contribuito negli anni a piantare e innaffiare i semi che oggi hanno portato a questa antologia.

Detto questo, se il nostro stile raffinatamente volgare vi piace, non perdetevi N di meNare: sedici racconti della creme de la fecce italiana, vere persone brutte dentro ma con la mano buona per la narrativa di genere degenere.

Edit: mi è stato segnalato questo manifesto dello Spaghetti Fantasy risalente al 2013 e firmato Nerdheim!

N di meNare la trovate su Amazon in cartaceo e digitale!

 

Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *