Le Fatiche di Autolico – Il nuovo FantasyGame di Librarsi Edizioni!

by • 12/10/2018 • Avventure, Consigli per gli acquisti, Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, Hellas Heroes, News, Roba miaComments (10)797

Le Fatiche di Autolico, di Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro, è il primo librogioco della serie Hellas Heroes di Librarsi Edizioni.

“Svegliati, Autolico!”

È una voce maschile che ti chiama, strappandoti al sonno che Hypnos porta con sé e regala ai giusti. Provi ad aprire gli occhi e a riscuoterti, ma una fitta ti stringe la testa con fermezza lacerante. Forse hai bevuto qualche coppa di vino di troppo…

Ti metti seduto, spalanchi gli occhi e ti stringi le tempie con un gemito. Di fronte a te, le lande della Tessaglia sono un mare di prati verdi punteggiati di rocce bianche baciate dal sole, sotto un terso cielo azzurro. Sono paesaggi familiari, eppure per un attimo hai un senso di straniamento, come se un istante prima ti trovassi lontanissimo, nel tempo e nello spazio. Stavi sognando una vita da cittadino, in un borgo che adesso ti pare sconosciuto e incomprensibile, un libro, l’immagine di un uomo dalla testa di toro…

“Autolico, non fingere di non sentire, devo parlarti…”

Quegli strani ricordi svaniscono come fumo e anche il mal di testa pare alleviarsi, all’eco delle parole che ti risuonano nella mente.

“…sono Ermes, tuo padre, e sono accorso qui a svegliarti per dirti che sei in grave pericolo! Se non farai esattamente quello che ti dico, tra pochi istanti per te sarà la fine!”

Ecco.

Il peggior risveglio possibile.

Buongiorno, Tessaglia…

Arrivano Le Fatiche di Autolico

Quello che avete appena letto è l’Antefatto al primo librogame della serie Hellas Heroes, inserito nella collana FantasyGame di Edizioni Librarsi, la stessa casa editrice che sta portando in Italia serie come Blood Sword e Terre Leggendarie – e scusate se è poco.

Le Fatiche di Autolico è un librogioco con un regolamento che riprende volutamente quello del classico Grecia Antica, una delle prime serie di librogame che la EL ha portato in Italia: un omaggio voluto che tuttavia è stato un po’ svecchiato e modificato per le esigenze della storia.

Gli autori di questo titolo siamo io, Mauro Longo, e il capo supremo del portale Librogame’s Land nonchè boss finale della materia librogioco in Italia, Francesco Di Lazzaro, grandissimo appassionato di Grecia Antica. Insieme abbiamo ottenuto la fiducia dell’editore di Librarsi, Claudio Di Vincenzo e praticamente carta bianca nel creare questo librogioco.

Le Fatiche di Autolico è un’avventura che vi condurrà dalla Tessaglia al Tartaro, dalle acque dell’Arcipelago Ellenico alle rovine di Atlantide, cercando di compiere le terribili imprese che Atena ha imposto allo scalcagnato protagonista.

Ma chi è Autolico?

Il tuo nome è Autolico, sei figlio di Ermes e sei conosciuto come “Il Re dei Ladri”. Vivi le tue avventure a cavallo tra leggenda e storia, tra l’era degli dèi e quella degli eroi, tra il mondo dei miti e quello dei mortali. Non esiste nessuno più abile di te nell’arte del latrocinio, pochi possono eguagliarti in raggiri e furfanterie e, per quanto riguarda la lotta, sei l’istruttore persino di Eracle! O almeno così ami raccontare…

Ma questa volta l’hai fatta grossa. Atena è furibonda con te e neanche tuo padre potrà salvarti dalla sua ira. Dovrai seguire le loro istruzioni, compiere sette imprese leggendarie e redimerti agli occhi degli immortali, fino a raggiungere le rovine sommerse di Atlantide e trafugare la reliquia più preziosa appartenuta al dio del mare!

Le fatiche che gli dèi ti hanno imposto sono sovrumane e nessun mortale riuscirebbe mai a compierle. Ma tu sei un eroe, sei il re dei ladri… per te questa è solo una passeggiata!

Beh, quasi…

Autolico è un personaggio poco noto della mitologia greca: figlio di Ermes, soprannominato “Re dei Ladri” e nonno di Odisseo, è un vero e proprio eroe delle leggende, noto tuttavia non per il coraggio o la forza fisica, ma per la sua astuzia, i suoi inganni e la sua capacità di latrocinio.

In passato, Autolico è apparso (in maniera esattamente conforme al personaggio) nelle serie tv Hercules e Xena, con il volto e il carisma del grande Bruce Campbell. Oggi, il Re dei Ladri è il protagonista di questa storia scritta a quattro mani, nella quale sarà chiamato ad affrontare alcune imprese nella migliore tradizione mitologica, intervallate da viaggi e spostamenti per mare. Ma le cose non sono così semplici come sembrano.

Non lo sono mai, giusto?

Hellas Heroes

Benvenuti nel mondo della Grecia classica, tra immortali capricciosi e personaggi leggendari, mostri letali e ninfe leggiadre. Davanti a voi si dirameranno molti differenti percorsi: solo con la giusta dose di attenzione sarà possibile individuare quello migliore e portare a termine le vostre missioni, esplorando territori ricchi di ulivi e armenti, riarsi dal sole.

Un sistema di gioco studiato appositamente per esaltare questa ambientazione, dove anche i sogni e le intuizioni hanno il loro peso e le divinità non solo esistono, ma influenzano in modo determinante la progressione degli eventi. Nel prendere ogni decisione bisognerà tenere conto di tanti diversi fattori, ma soprattutto della realtà circostante: raramente ciò che appare si rivelerà essere veramente quello che sembra.

Le Fatiche di Autolico è il primo di una serie possibile di avventure, dedicate a questo eroe cialtrone; gli abbiamo anche dato un nome: Hellas Heroes. Se questo episodio avrà un seguito dipenderà solo dal gradimento dei lettori. Le Fatiche di Autolico è comunque un librogioco concluso, con una trama ben specifica che si conclude al paragrafo 600. Forse.

L’Ellade, terra di miti e mitologia, dove coloro che si approcciano come amici spesso si scopriranno nemici e un destino ineluttabile ci attende: siete pronti a vestire i panni dell’eroe?

Siete pronti a entrare nell’universo di Hellas Heroes?

Le Fatiche di Autolico lo trovate sull’ecommerce di Edizioni Librarsi, su Amazon e in tutti i canali convenzionati, ma potete anche acquistarlo in anteprima a Lucca Comics & Games allo stand Librarsi, dove ci sarà anche l’occasione di incontrare gli autori (e menarli).

Pin It

Related Posts

10 Responses to Le Fatiche di Autolico – Il nuovo FantasyGame di Librarsi Edizioni!

  1. David Fiorini says:

    Ciao Mauro,
    complimenti a te e a Francesco per la vostra nuova fatica letteraria.
    Sono molto incuriosito, tentato direi, dalle Fatiche di Autolico, avendo rigiocato la serie ”Grecia Antica” recentemente.
    Cliccando sopra i link di Amazon e di Librarsi, non trovo nulla pero’.
    Sono io, forse, troppo in anticipo? O sono, forse, proprio incapace?
    Puoi illuminarmi?
    Grazie
    Buona Giornata

  2. Nuvole! says:

    Sono fuori di me!!!
    1) dalla gioia di poter leggiocare un nuovo librogame in stile Grecia Antica!!! 🙂
    2) dalla rabbia di non poterlo ordinare, visto che non c’é traccia di questo librogame ai link proposti! 🙁

  3. Andrea Liverani says:

    Troppo voglioso di giocarlo anch’io. Peccato dover aspettare il dopo Lucca per poterlo ordinare

  4. Mauro Longo says:

    Ciao ragazzi e grazie per l’entusiasmo!

    I preordini non sono ancora disponibili ma DOVREBBERO essere attivi entro pochi giorni. Il libro DOVREBBE essere a disposizione a Lucca Games e da lì in poi tramite tutti i canali a disposizione di Librarsi.

  5. Nuvole! says:

    Tuttora non si puó acquistarlo sul sito Librarsi…

  6. David Fiorini says:

    Presto quando?
    C’è una data approssimativa, perlomeno?
    Si riuscirà a vederlo per Natale, o si dovrà aspettare, come minimo, la prossima Primavera?

  7. David Fiorini says:

    Speriamo proprio che sia così e che la Librarsi non incappi in anomali imprevisti.
    Ti ringrazio molto Mauro.
    Buona giornata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *