Il Gioco di Ruolo di Fabled Lands – Manuale Base

by • 16/10/2012 • Consigli per gli acquisti, Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, RecensioniComments (0)856

La prima uscita del gioco di ruolo di Fabled Lands è ovviamente il Manuale Base, curato da Jamie Wallis e Shane Garvey a partire dal materiale creato anni orsono da Dave Morris e Jamie Thomson per i librogame. Ecco cosa contiene.

Un altro estratto da DM Magazine di questo mese:

Il manuale di base del gioco di ruolo di Fabled Lands è un volume di dimensioni più o meno A4 e dalla copertina morbida, che conta 180 pagine in toni di grigio, con una trama di sottofondo costituita da segni del tipo “pergamena ingrigita”. L’impaginazione, la grafica e le illustrazioni non sono nulla di eccezionale, ma neanche fanno gridare allo scandalo, ed effettivamente il libro è abbastanza denso di contenuti, comprese alcune mappe e alcune figure che non sono affatto male. Nessuna delle illustrazioni originarie è stata utilizzata per questi libri e particolarmente insipita sembra anche l’immagine di copertina.

A parte il regolamento di gioco vero e proprio, gli altri capitoli di questo manuale specificano soprattutto:

  • le aree di influenza delle divinità di Harkuna e quali sono i poteri speciali dei Preti,
  • i servizi che si possono trovare nelle città più grandi (taverne, luoghi di cura, templi, banche, gilde mercantili, trasporti e centri di addestramento)
  • e i dettagli generali dell’intera ambientazione, comprese le regole per il tempo atmosferico e i viaggi in mare.

Ancora oltre, altri due capitoli trattano di alcuni consigli e suggerimenti per i Gamesmaster (comprensivi di condizioni atmosferiche, trappole, malattie e altre utilità per i narratori) ed espongono un corposo bestiario di Harkuna, in cui vengono presentati i mostri ricorrenti nei vari libri, con tutte le informazioni che era possibile reperire nei testi originali.

Una delle parti più interessanti del manuale è poi la descrizione di Yellowport, città di intrighi, alchimisti e mercanti situata alla foce del Fiume Giallo. Questo centro ha una serie di proprie peculiarità che lo rendono unico, come ad esempio il fetido fiume sulfureo che gli scorre in mezzo, risorsa fondamentale per mercanti di zolfo e alchimisti, ed è un originale luogo di partenza per riunire degli eroi in cerca di avventure. Nel capitolo dedicato a Yellowport vengono riportate tutte le informazioni su questa città presentate nel primo librogame della serie originale e sono descritti nel dettaglio alcuni personaggi non giocanti che vi si possono trovare.

Una piccola avventura ambientata nelle fogne cittadine, ripresa dal primo librogame della serie, offre una missione semplice ma divertente contro gli Uomini Ratto che infestano le fondamenta della città e il loro grottesco sovrano.

Una mappa del mondo di Harkuna, un doveroso indice iniziale e una scheda del personaggio da fotocopiare completano questo manuale.

Il Regolamento di Gioco

Sokara 

Un giudizio finale

.

E adesso, vai con i consigli per gli acquisti!

.

Ecco i link per acquistare i librogame (in inglese) di Fabled Lands su Amazon.it, versioni originarie o ristampe:

Fabled Lands 1: The War-Torn Kingdom

Fabled Lands 2: Cities of Gold & Glory

Fabled Lands 3: Over the Blood-Dark Sea

Fabled Lands 4: The Plains of Howling Darkness

Fabled Lands 5: Lords of the Rising Sun

Fabled Lands 6: Court of Hidden Faces

.

Per quanto riguarda il gioco di ruolo:

Fabled Lands Role Playing Game

Sokara the War-Torn Kingdom Source Book

Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *