Arrivederci a Lucca – Inizia (alla grande) l’anno nerdatico 2019!

by • 07/11/2018 • Consigli per gli acquisti, Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, Editoria e Narrativa, Hellas Heroes, NewsComments (1)172

Lucca Comics & Games è finito: Evviva Lucca Comics & Games! Grazie a tutti quelli che hanno organizzato e animato questo evento e arrivederci a Lucca 2019! 

Un’altra Lucca è andata (ricordate: “Lucca” è un evento, non un posto!) ed è tempo di ripartire. Per molti di noi, Lucca Comics & Games è ormai di fatto il capodanno nerd: l’evento che sancisce la fine e rappresenta il culmine di un anno di lavoro e aspettative.

Arrivederci a Lucca, dunque, e benvenuti a tutti nell’anno nerdatico 2019!

Lucca per noi (che stiamo in fondo alla campagna)

Come sanno bene i partecipanti più assidui, Lucca Comics & Games è una grande festa per tutti, il paese dei balocchi, ma per chi bazzica l’editoria italiana del mondo dei giochi (o dei fumetti), “la più grande convention nerd dell’occidente” è anche il momento clou dell’anno, la grande fiera commerciale, i cinque giorni dove si fanno affari e conoscenze, e dove si vende la metà dei prodotti di un anno solare.

Mai come quest’anno ci ho visto tanta gente entusiasta, tante valigie cariche di acquisti, tante grandissimi presentazioni e anteprime.

E mai come quest’anno io sono stato “parte di Lucca”, essendo nei programmi delle Conferenze in Sala Ingellis, degli Educational, del Level-Up e di Gioca con l’autore, per non parlare delle mie comparsate da ospite con gli amici di GG Studio, Origami Edizioni, Librarsi Edizioni e Mondiversi, e senza dimenticare il premio ricevuto in questa prima edizione degli LGL AWARD.

In merito a quest’ultimo evento, se ancora vi fosse sfuggito, Il consiglio dei topi ha vinto il premio come miglior librogame digitale secondo la giuria di Librogame’s Land. Un premio che non può non ricordarmi un altro premio per un altro librogame, ricevuto esattamente 10 anni fa dalle mani di Joe Dever, compianto maestro e illustre esempio di professionalità. Mi piace sempre pensare che è grazie a quell’incredibile incoraggiamento che ho pian piano preso la strada della scrittura.

Grazie anche a tutti quelli che hanno acquistato i miei libri, librogiochi e giochi vari ed eventuali (diamine: Le fatiche di Autolico è stato esaurito in due giorni!), a tutti quelli che me ne chiedono ancora (“ma voi siete tanti a leggere e io sono solo uno a scrivere!“) e a tutti quelli che mi hanno fermato per un saluto e due chiacchiere, anche se come avete visto sono sempre di fretta e impicciato. Anzi, perdonatemi se qualche volte faccio confusione con le facce e non ricordo il vostro nome. Ho una certa età ed ero già messo male da ragazzo, abbiate pazienza…

Un doveroso grazie infine a tutti gli amici di Lucca che organizzano questo evento da tanti anni e vanno continuamente migliorando, sia in termini pratici che ideologici: verso l’inclusività e il rispetto dell’ambiente, ad esempio!

Bravi! Bravi! Bravi!

Arrivederci a Lucca 2019!

 

 

Pin It

Related Posts

One Response to Arrivederci a Lucca – Inizia (alla grande) l’anno nerdatico 2019!

  1. Manuel Colleoni says:

    Complimenti, anzi complimentoni, per i risultati raggiunti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *