Savage Worlds

1170837_363552423747430_1615854047_n

Savage Worlds, il gioco di ruolo di Shane Lacy Hensley pubblicato dalla Pinnacle Entertainment, è stato localizzato in italiano ad opera della GG Studio e vede anche la mia (strenua) collaborazione all’interno dello Staff.

Savage Worlds rappresenta il titolo più conosciuto e apprezzato per vivere avventure e campagne nello stile “pulp” di fumetti, film e romanzi d’azione e fantastici, siano esse ambientate in un cupo Weird West preso d’assalto dai non morti, nei selvaggi territori della Sword & Sorcery, tra i pianeti coperti di giungle e deserti del Planetary Romance, della Space Opera o della Science Fantasy più sfrenata, in terre dimenticate dal tempo, isole perdute o scenari esotici e mozzafiato.

Immaginate le storie d’avventura, d’azione o di supereroi dei vostri fumetti preferiti, i racconti ricchi di colpi di scena di celebri riviste pulp americane come Weird Tales e Amazing Stories, i film e i videogame che hanno come protagonisti avventurieri, detective, cercatori di tesori ed esploratori: tutti i Mondi Selvaggi della fantasia, dove i pericoli sono sempre in agguato, le minacce aumentano ad ogni passo e l’avventura non ha mai fine, sono la linfa vitale di Savage Worlds.

Savage-Worlds-DeluxeSavage Worlds ha compiuto dieci anni nel 2013 ed è stato più volte rinnovato nella grafica e nei contenuti fino alla più recente edizione del 2012: Savage Worlds Deluxe Explorer’s Edition, che ha vinto lo stesso anno il primo posto come Best Game agli ENnies Award. Sarà proprio questa versione quella scelta dalla GG Studio per inaugurare la collana delle sue pubblicazioni.

Il regolamento su cui si basa è derivato dalla prima edizione del pluripremiato Deadlands, sempre a firma di Shane Lacy Hensley, poi più volte perfezionato nel corso degli anni fino alla versione attuale.

Oggi Savage Worlds è un regolamento generico espressamente pensato per rappresentare in gioco avventure di stile action, weird e pulp, con un regolamento snello, veloce da apprendere, adattabile a qualsiasi ambientazione e in grado di garantire sessioni “Rapide, Furibonde e Divertenti”. In questi anni, molti Mondi Selvaggi sono stati creati come ambientazioni e linee editoriali per Savage Worlds, sia ad opera della stessa Pinnacle Entertainment che di numerose altre case editrici licenziatarie.

 

Deadlands Reloaded

Tra tutte le linee di gioco e le “Savage Tales” pubblicate spicca certamente Deadlands, l’ambientazione Weird Western rilasciata per la prima volta nel 1996 e oggi aggiornata alla versione Reloaded, completamente compatibile con il nuovo regolamento di Savage Worlds.

Deadlands-Reloaded-Eng

Deadlands è il West di pistoleri, bounty killers, sceriffi e banditi, rivisto in chiave cupa e oscura, con stregoni e sciamani, nonmorti e demoni, fenomeni paranormali e marchingegni steampunk. Il gioco, vincitore di numerosi Origin Award e, quest’anno, di un ENnies Award, è approdato di recente alla sua ultima, doppia incarnazione con Deadlands Reloaded Player’s GuideExplorer’s Edition (2012) e Deadlands Reloaded Marshal’s Handbook – Explorer’s Edition (2012). Entrambi i titoli sono stati localizzati in italiano in tempo per Lucca C&G 2013.

 

Il presente e il futuro di Savage Worlds

La GG Studio ha in programma un corposo elenco di uscite, già in gran parte definite, fino al 2018. Oltre a portare avanti le linee già presentate, nuove Ambientazioni Selvagge si aggiungeranno via via a quelle già pubblicate. Anche in questo caso avremo nuovi titoli di successo tradotti nella nostra lingua, adattamenti di giochi italiani già pubblicati con altre case editrici e nuove proposte che vengano dal fandom nostrano, attraverso concorsi e iniziative varie.

benniesLa distribuzione del gioco avverrà tramite JollyTroll e i maggiori canali del settore.

GG Studio e Savage Worlds Italia (e spesso anche io, quando possibile) saranno inoltre presenti a diverse fiere dedicate al gioco di ruolo, con un calendario che sarà specificato in seguito.

Segui Savage Worlds…


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *