Lucca 2017, o del raggiungimento del Nerdvana

by • 30/10/2017 • Acheron Books, Consigli per gli acquisti, Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, Decamerone dei Morti, Dies Irae, News, Roba mia, Savage Worlds, Strange Magic, Ultima Forsan, Zappa e SpadaComments (2)365

nerdvana 2017

L’appuntamento dell’anno sta per arrivare: ecco cosa troverete di caponatesco a Lucca Comics & Games 2017. Ci vediamo nel Nerdvana!

In questo momento, tanti fedeli e cercatori della mistica interiore e del giocarello stanno accingendosi a compiere il proprio cammino spirituale (e con i mezzi) verso il Nerdvana, quel luogo al di fuori del tempo e dello spazio conosciuto come Xanadu Agarttha Shamballah Lucca Comics & Games, che da sempre è luogo fisico, momento calendariale, evento in continuo divenire.

NerdvanaQuest’anno, l’organizzazione della kermesse mi ha insignito della qualifica di Bodhisattva “Hero” dell’evento e come tale mi dedicherò come sempre a propugnare urbi et orbi la bellezza e la grandiosità di questa fiera, di cui sono da un decennio sinceramente innamorato: il nostro Nerdvana di Lucca è uno dei carnevali nerd più grandi, ampi e vissuti del mondo, capace di stracciare i numeri di altre fiere più celebrate come quella di Essen, quella di San Diego e quella di New York.

Di questa immensa festa a cielo aperto, di questo capodanno nerd abbiamo già parlato altre volte, quindi non ci soffermeremo troppo su questo aspetto.

Ecco allora cosa trovate di caponatesco in giro per Lucca, nei 5 giorni dell’edizione 2017.

Nerdvana: Appuntamenti

– Mercoledì 1 dalle 9:00 alle 11:00 nel Padiglione Carducci, allo stand GG Studio (123) parleremo di Ultima Forsan e tutti gli altri titoli di Savage Worlds Italia. Presente anche Giuseppe Rotondo, presenteremo l’ultima pubblicazione della serie, ovvero Ultima Forsan Legends – 1517 Fuga da Old York!

22770851_1460443984069932_6773046541020275650_o

– Mercoledì 1 alle 16:00 a Villa Gioiosa si terrà l’incontro Scrivi la tua avventura! Si tratta di un seminario completo per progettare, scrivere e pubblicare librigioco e storie interattive, in cartaceo e in digitale. In questo incontro lo scrittore sei TU! Il Seminario è andato sold-out in pochi giorni, ma dopo Lucca dovremmo riuscire a condividerne i contenuti anche con altri interessati.

cover_dieiraeGiovedì 2 alle 10:00 al Padiglione Carducci, allo stand Dreamlord Press (111), parleremo di Dies Irae, Decameron dei Morti e altri giochi e iniziative editoriali di Origami Edizioni e Fate Gdr.

– Giovedì 2 dopo le 17:00 nel Padiglione Carducci, allo stand GG Studio (123) parleremo di Ultima Forsan e tutti gli altri titoli di Savage Worlds Italia. Presenti anche Giuseppe Rotondo e Umberto Pignatelli, presenteremo le ultime uscite targate GG Studio e in particolare Ultima Forsan, Kata Kumbas, Venture System, Beasts & Barbarians e Gold & Glory!

– Venerdì 3 alle 11:00 all’Auditorium Banca del Monte si terrà l’incontro dedicato al Joe Dever Fantasy Award, un premio dedicato alla memoria dello scrittore inglese, tanto amato anche in Italia. L’evento sarà anche un momento di incontro per tutti i fan italiani dei librogame e i membri del forum Librogame’s Land, che per 12 anni ha lavorato instancabilmente per riportare in Italia le opere e la figura di Dever e degli altri autori di librogame. Se esiste in Italia in questi anni un tenue rinascimento dei Librogame, questo si deve quasi esclusivamente al forum italiano ad essi dedicato e tale merito andrebbe SEMPRE riconosciuto.

– Venerdì 3 alle 13:00 al Padiglione Carducci si prevede un’altra piccola reunion informale dedicata a Librogame’s Land, questa volta presso lo stand dedicato al Joe Dever Fantasy Award, il numero 247.

c'era una volta nel fantasy– Venerdì 3 dalle 15:00 alle 17:00 nel Padiglione Carducci, allo stand GG Studio (123) parleremo di Ultima Forsan e tutti gli altri titoli di Savage Worlds Italia. Presenti anche Giuseppe Rotondo e Umberto Pignatelli, presenteremo le ultime uscite targate GG Studio e in particolare Ultima Forsan, Kata Kumbas, Venture System, Beasts & Barbarians e Gold & Glory!

– Venerdì 3 alle 17:00 al Padiglione Carducci, allo stand Mondiversi (129), sarò presente a scambiare quattro chiacchiere su Zappa e Spada, l’antologia di fantasy all’italiana di Acheron Books. Attenzione: l’appuntamento è dedicato a Vanni Santoni e a La stanza profonda, ma io ci sarò comunque -senza togliere spazio a Santoni- per chi volesse ampliare il discorso anche su un fantasy più manesco e cafone. Motivo fondamentale della mia presenza è che allo stand Mondiversi per tutta la durata della Fiera è possibile acquistare Zappa e Spada e qualche altra novità Acheron Books!

Missione per un amico - cover– Sabato 4 alle 10:00 al Padiglione Carducci, allo stand La Terra dei Giochi (137), si parlerà di Strange Magic e dell’avventura mia e di Giuseppe Rotondo La Regina delle Fate dei Morti, contenuta nel nuovo Boxed Set Expert della Dungeoneer Games & Simulations.

– Sabato 4 alle 16:00 al Padiglione Carducci, allo stand La Terra dei Giochi (137), si terrà una piccola reunion di appassionati del gdr Antiche Leggende di Carlo “Glunky” Barletta, per celebrare l’uscita della campagna Missione per un amico e mandare un saluto e un “in bocca al lupo” a Carlo, che attraversa un brutto periodo. Se conoscete questo gioco o il suo autore, passate senz’altro a La Terra dei Giochi per un saluto e per accaparrarvi una delle 30 copie numerate rimaste!

1517 Fuga da Old York– Domenica 5 alle 10:00 al Padiglione Carducci, allo stand La Terra dei Giochi (137), si parlerà di Strange Magic e dell’avventura mia e di Giuseppe Rotondo La Regina delle Fate dei Morti, contenuta nel nuovo Boxed Set Expert della Dungeoneer Games & Simulations.

 – Domenica 5 alle 11:00 a Villa Gioiosa si giocherà a Ultima Forsan! L’avventura demo di quest’anno è La Macchina Da Vinci, primo capitolo della specialissima campagna 1517: Fuga da Old York!

– Domenica 5 alle 15:00 al Padiglione Carducci, allo stand RiLL (342) a parlare di Zappa e Spada, Guiscardi senza Gloria e altri libri Acheron Books, assieme allo scrittore Livio Gambarini.

Nerdvana: Acquisti

Ed ecco infine dove trovare, sfogliare e acquistare libri e manuali caponateschi durante la vostra permanenza nel Nerdvana:

Ultima Forsan Legends – 1517: Fuga da Old York e tutti i manuali Ultima Forsan, gli Almanacchi dei Mondi Selvaggi e ogni altro prodotto Savage Worlds Italia – PRESSO LO STAND GG STUDIO (CAR 123).

Cattura reginaDies Irae, Decameron dei Morti e altri giochi di ruolo e romanzi Origami Edizioni – PRESSO LO STAND DREAMLORD PRESS (CAR 111) e LA TERRA DEI GIOCHI (CAR 137).

Guiscardi senza Gloria, Zappa e Spada e altri libri Acheron Books – PRESSO LO STAND RiLL (342) e MONDIVERSI (129).

– La Regina delle Fate dei Morti, Strange Magic, Missione per un amico e Antiche Leggende GDR – PRESSO LO STAND LA TERRA DEI GIOCHI (CAR 137)

Gli Universi di Ailus 1: Heroic Fantasy – PRESSO SPAZIO CAGLIOSTRO IN PIAZZETTA DELL’ARANCIO 25.

Ci vediamo tutti a Lucca per due chiacchiere, un caffè e una birretta!

Pin It

Related Posts

2 Responses to Lucca 2017, o del raggiungimento del Nerdvana

  1. Nuvole! says:

    Perdindirindella!!!

  2. Nuvole! says:

    Sei sopravvissuto??? 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *