Arriva Mediterranea: la nuova antologia di Italian Sword & Sorcery

by • 30/04/2018 • Consigli per gli acquisti, News, Racconti, Roba miaComments (1)459

Mediterranea è la nuova raccolta di Italian Sword&Sorcery, con 10 racconti e 2 saggi sul Fantasy Mediterraneo. Tra essi anche L’Artiglio della Fenice Nera!

Il sole del meriggio sfolgorava dalla volta fiammeggiante del cielo. Le aride pietraie di quell’immane deserto cuocevano nel calore spietato come in un forno gigantesco, e sopra quella desolazione scoscesa e assolata volteggiava in silenzio uno stormo di grifoni. A parte le loro ali lente, nulla si muoveva nell’aria immota di quella terra vuota e sconfinata, che cingeva a meridione il Mare di Mezzo e che i Libei contendevano ai selvaggi, agli arcantropi che si nascondevano nelle caverne e ai nobili e misteriosi guerrieri garamanti. I pochi arbusti spinosi che coronavano le basse colline ricoperte di ghiaia tutt’intorno non erano agitati dalla più lieve bava di vento.

Gli immensi rapaci avevano ali bianche e brune, grandi il doppio delle braccia aperte di un uomo, ed erano armati di speroni e becchi acuminati come lance.

Al centro dei lenti anelli concentrici delle loro planate vi era il corpo di un uomo, riverso sul suolo arido.

Uno ad uno, i grifoni discesero verso quella preda fino a una decina di braccia dal suolo, maestosi e possenti come implacabili demoni dell’aria.

Uno di essi, il temuto e gigantesco re dello stormo, planò più in basso degli altri e si gettò infine sul corpo inerte, forte del diritto di predare avanti ai suoi compagni e di strappare al cadavere il primo brandello di carne ancora calda.

Ma quello non era un cadavere.

L’uomo sul terreno si voltò di scatto e menò un fendente contro l’immane uccello, mutilandogli un’ala con la sua lama falcata e gettandolo al suolo in un vorticare di penne e polvere…

Quello che avete appena finito di leggere è l’incipit di L’Artiglio della Fenice Nera, secondo racconto della Saga dei Re del Mare e dunque seguito di L’uomo dal pugnale d’oro, di cui racconta, pur con un certo salto temporale, alcuni esiti.

Lo trovate nell’antologia Mediterranea di Italian Sword & Sorcery, assieme a molti altri contenuti di gran pregio: racconti “di tutti i più importanti autori di fantasia eroica italiana” (Donato Altomare, Alessandro Forlani, Enzo Conti, Adriano Monti Buzzetti, Alberto Henriet, Andrea Gualchierotti e Lorenzo Camerini, Andrea Berneschi, Francesco Brandoli e Riccardo Brunelli), saggi  di Enrico Santodirocco e Marco Maculotti, con introduzione, revisione e curatela di Francesco La Manno.

Mediterranea è un altro tassello posto nella ricostruzione di un movimento e di un gusto letterario “Heroic Fantasy” nel nostro paese, questa volta dedicato espressamente a un’atmosfera… ehm… mediterranea.

Non lasciatevelo sfuggire!

E’ già possibile prenotare Mediterranea da Italian Sword&Sorcery Books!

Pin It

Related Posts

One Response to Arriva Mediterranea: la nuova antologia di Italian Sword & Sorcery

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *