Maelstrom Classic Fantasy Toolkit

by • 01/09/2012 • Consigli per gli acquisti, Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, MaelstromComments (0)1031

É la Arion Games, la stessa casa editrice che ha di recente riproposto il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy (Advanced Fighting Fantasy Seconda Edizione) ad aver tirato fuori dal limbo Maelstrom ed a riproporlo oggi a tutti gli interessati, avendone acquistati i diritti nel 2007.

Maesltrom è un gioco di ruolo pen and paper degli anni ’80 collegato editorialmente con Fighting Fantasy e ambientato nell’Inghilterra dei Tudor. Il nome del gioco deriva dalla immensa forza soprannaturale chiamata Maelstrom che soggiace alla realtà, il suo regolamento è veloce e immediato ed è stato di recente rivitalizzato dalla Arion con nuovo materiale (di livello altalenante). Il curatore (e in gran parte dei casi anche l’autore) dell’attuale materiale di gioco è Graham Bottley, che è anche il fondatore della casa editrice.

Adesso Maelstrom diventa anche un gioco di ruolo fantasy tradizionale: elfi, nani, guerrieri, maghi e chierici prendono il posto dei viandanti e degli avventurieri inglesi del ‘500. La Arion ha infatti realizzato un adattamento fantasy al regolamento, in modo da poter giocare avventure fantastiche in stile d&d classic con le buone meccaniche di gioco del gdr originario.

Il nuovo manuale si chiama Maelstrom Classic Fantasy Toolkit, acquistabile in formato pdf o cartaceo, a cui si aggiungono anche un bestiario accessorio con 70 mostri da utilizzare, in più rispetto a quelli del Toolkit, un’avventura introduttiva e un set di miniature di carta (paper miniatures? r u f**ing kidding me?). 

Maelstrom Classic Fantasy è quindi una variante del gioco originario, dedicato a rappresentare le più classiche avventure dei gdr fantasy. La qualità editoriale complessiva è quella di un prodotto di serie b, ma molti contenuti sono buoni, se si escludono le “miniature di carta” e molte illustrazioni. Maelstrom è comunque un bel gioco e un regolamento che merita sicuramente di essere conosciuto.

Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *