Terza Scelta – I Livelli Infami per Savage Worlds

by • 16/12/2014 • Roba mia, Savage WorldsComments (6)1799

terza scelta i livelli infami

I Livelli Infami, il nuovo Rango “Feccia” e il sistema del funnel iniziale, che permettono di generare le peggiori Canaglie per le vostre campagne di Terza Scelta – Savage Worlds.

Dato il grande successo del pubblico e della critica, continuiamo a parlare di Terza Scelta, il mio Savage Setting – del tutto amatoriale e non ufficiale – very low fantasy per Savage Worlds: sangue e fango, canaglie di terz’ordine e ignobili lavoretti in un mondo selvaggio e infame.

E’ tempo di toccare tre degli elementi fondamentali delle Setting Rules, accennati nell’articolo iniziale della serie: il Funnel iniziale, il Rango “Feccia” e i Livelli Infami. Grazie a Giuseppe Rotondo, Umberto Pignatelli e Maner Samuel per critiche, correzioni e mandate a quel paese.

Le regole dei Livelli Infami sono in teoria adattabili a qualsiasi altra ambientazione o avventura di Savage Worlds: basta solo essere disposti a giocare con Personaggi Feccia, dall’elevata possibilità di morire alle prime avventure!

Nuovo Rango: Feccia

picari_obl

Creare una Canaglia di Terza Scelta è completamente diverso da generare un Eroe o un Avventuriero per qualsiasi altra ambientazione di Savage Worlds.
Prima di arrivare a giocare come Personaggio Principiante infatti, una Canaglia dovrà affrontare una serie di Lavoretti di terza categoria, letali e spesso discutibili, che lo eleveranno dal ruolo di Comparsa a quello di Protagonista. Per essere più precisi, una Canaglia di Terza Scelta normalmente partirà non dal Rango Principiante ma da quello di “Feccia” e solo dopo alcune sessioni di gioco potrà fregiarsi per lo meno del titolo di Principiante.

Sì, le prime sessioni di gioco per la Canaglia sono occupate da lavoretti letali e di bassa manovalanza, a cui pochi sopravviveranno. Dopo, e solo dopo, la Canaglia avrà diritto ad essere considerata un vero Protagonista.

I Livelli Infami

Noi abbiamo chiamato questo percorso difficile e poco invidiabile “Livelli Infami” (copiati spudoratemente dai Livelli Infimi per D&D).

Ci sono 4 Livelli Infami che una Canaglia dovrà superare prima di passare dal Rango Feccia a quello Principiante. La buona notizia è che ogni Livello occupa più o meno una sessione di gioco, quindi alla quinta sessione, le Canaglie ancora in grado di camminare sulle proprie gambe e reggere in mano un pugnale potranno essere considerate al pari di tutti gli altri personaggi giocanti di Savage Worlds.

Primo Livello Infame – Comparse (con tanto di Funnel iniziale)

2016-3Per prima cosa, alla prima sessione di gioco, ogni Giocatore creerà non 1 ma 4 Canaglie (3, se il numero di giocatori al tavolo è maggiore di 4) e li gestirà finché non glie ne resterà solo 1 in mano… Anche questa idea, basata su concetti di alta mortalità, poca definizione dei personaggi iniziali e sacrificabilità dei medesimi non è mia ma deriva questa volta da Dungeon Crawl Classic e in generale dai giochi very old school: si chiama “funnel”.

Le Canaglie del primo Livello Infame sono a tutti gli effetti delle Comparse. Hanno 1 sola Ferita e non tirano il Dado del Destino quando effettuano delle Prove. Possono scegliere solo 1 Svantaggio Maggiore, se lo desiderano, e decidere così come utilizzare i 2 punti ottenuti in questo modo: acquisire 1 Vantaggio, raddoppiare il denaro iniziale, aumentare un Attributo di un tipo di dado o ottenere altri punti Abilità. Se sono umani del tutto (e quasi tutte le Canaglie di Terza Scelta lo sono), ottengono fin da subito anche il Vantaggio bonus riservato agli umani.

A meno che non vi sentiate particolarmente generosi come Game Master, la Feccia comincia a giocare con un numero di Talleri pari a 50, con cui eventualmente comprare un pugnale e una qualche altra cianfrusaglia sbrecciata da portarsi addosso.

Il Giocatore possiede il normale ammontare di Benny da gestire e può usarli per i propri personaggi, come meglio ritiene.

Secondo Livello Infame – Figurante

picari_giancarlo_giannini_mario_monicelli_026_jpg_yzyaLe Canaglie sopravvissute al primo Lavoretto diventano ben presto leggermente più coriacee della semplice Comparsa. Sono Figuranti e acquiscono 1 Ferita in più (2 in totale). Questo vuol dire che, se subiscono una Ferita, subiscono -1 a tutti i tiri dei Tratti, e se ne subiscono un’altra diventano Incoscienti.

Da Game Master considera che un Figurante dovrebbe avere a disposizione più o meno il doppio dei Talleri di una Comparsa (o equipaggiamento equivalente). I Figuranti quindi iniziano il gioco con 100 Talleri, oppure ne dovrebbero aver recuperato una cinquantina nel corso della sessione precedente (ma non per forza: è un mondo difficile).

Se tutte le Comparse gestite da un Giocatore sono morte nella sessione di gioco precedente o se si vuole cominciare direttamente dal Livello Figurante, il giocatore può (ri)generare 1 o 2 nuovi Figuranti.

Terzo Livello Infame – Caratterista

o-feitiço-de-aquila-11A questo punto, ogni Giocatore deve avere a disposizione una sola Canaglia, ricreata ex novo oppure sopravvissuta alle sessioni precedenti. Se sta gestendo più personaggi sopravvissuti alle sessioni precedenti, sceglie quello che preferisce e accantona gli altri per il momento (hai visto mai…).

I Caratteristi hanno tutte le stesse caratteristiche di un Figurante ma sono meglio connotati: il Giocatore può scegliere ora uno o due Svantaggi Minori e utilizzare i punti eventualmente ottenuti in questo modo per acquisire un ulteriore Vantaggio, raddoppiare il denaro iniziale, aumentare un Attributo di un tipo di dado o ottenere altri uno/due punti Abilità. I Caratteristi potrebbero aver acquisito questi Svantaggi nel corso delle avventure precedenti o con il riaprirsi di vecchie ferite. Oppure, semplicemente, nelle prime sessioni il problema non era ancora emerso.

Da Game Master considera che un Caratterista dovrebbe avere a disposizione più o meno il doppio dei Talleri di un Figurante (o equipaggiamento equivalente). I Caratteristi quindi iniziano il gioco con 200 Talleri, oppure ne potrebbero aver recuperato un centinaio nel corso della sessione precedente (ma non per forza: è un mondo veramente difficile).

Quarto Livello Infame – Comprimario

I Comprimari sono quasi al pari dei Protagonisti o delle Spalle ottenute tramite l’omonimo Vantaggio. Possiedono (o acquisiscono) 3 Ferite, hanno tutti i Vantaggi, gli Svantaggi, gli Attributi e le Abilità di un Personaggio di Rango Principiante. Le uniche differenze sono nel denaro iniziale (300 Talleri o equipaggiamento equivalente) e nel fatto che ancora non hanno a disposizione il Dado del Destino, cosa che avverrà solamente quando la Canaglia acquisirà il Rango Principiante.

Questo è il momento di creare un buon Background per la tua Canaglia e cercare di capirne motivazioni e obiettivi. Ma senza esagerare, non ti ci affezionare troppo…

0b400ba542f5ea182ae32c05be6ce3d

Da Feccia a Principiante

Dopo quattro Lavoretti adatti a Feccia come loro, le Canaglie sopravvissute sono pronte a divenire Protagonisti e acquisire finalmente il Rango Principiante.

In questo modo, otterranno finalmente l’uso del Dado del Destino e dovrebbero poter gestire più o meno 500 Talleri o equipaggiamento equivalente, ottenuto tramite i lavoretti precedenti o concesso dal Game Master al momento di (ri)generare il Personaggio.

Il peggio deve ancora arrivare…

Pin It

Related Posts

6 Responses to Terza Scelta – I Livelli Infami per Savage Worlds

  1. Yaztromo says:

    Bellissimi “I Picari”!!!

  2. Yaztromo says:

    Ehi!!! belli i livelli infimi per D&D!!!
    Qualche tempo fa ho gestito un po’ di play by post per qualcosa di simile ai livelli infimi, ma per AFF2… magari un giorno mi verra’ la voglia di risistemare gli appunti in modo sensato…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *