Ultima Forsan – L’Enigma della Camera Mortuaria

by • 25/07/2017 • Avventure, News, Roba mia, Savage Worlds, Ultima ForsanComments (1)515

enigma della camera mortuaria

L’Enigma della Camera Mortuaria è un’avventura da torneo di Ultima Forsan, realizzata per due convention del 2015. Eccola oggi a disposizione di tutti!

Nel 1515, la pacifica e orgogliosa città di Jesi è un feudo piccolo ma ricco, che controlla una serie di Castelli in tutta la Vallesina. Il suo sbocco commerciale è quello di Ancona e della Lega Adriatica, mentre verso l’interno fornisce una buona linea difensiva a tutta la Marca verso le Terre dei Briganti e la Selva.

Jesi non è mai stata direttamente sotto il controllo di Ancona, ma ne è a tutti gli effetti informalmente subordinata. Da qualche tempo, tuttavia, il suo Signore Roberto Panfoli, detto “Fortebraccio”, ha deciso di aprirsi ad altre possibilità e sta trattando con diversi potenti vicini:

– il Duca Annibale Malatesta, “il Lupo di Fano” per conto di tutto il Ducato Malatesta,

– i Montefeltro di Urbino, fedeli all’Impero,

– i reietti di Perugia, comandati da Valentina Borgia,

– Ercole “il Varano”, capo dei banditi di Camerino,

– il ricco mercante di Ragusa Damat Pargali,

– e alcuni altri…

Death killing a soldier (Jacob Binck 1520-1561)Tuttavia, Fortebraccio non è intenzionato a ostilità o guerre, in una regione ancora così problematica e di confine. Ha pertanto invitato tutte le parti in causa al suo palazzo per firmare dei trattati commerciali che accontentino tutti, o almeno la maggior parte dei presenti. E tutto alla luce del sole.

Ci riuscirà?

O gli intrighi e le trame dei suoi ospiti manderanno all’aria la trattativa?

De Vermis Mysteriis
o
L’Enigma della Camera Mortuaria

di Mauro Longo e Giuseppe Rotondo

Avventura dimostrativa per Ultima Forsan, adatta a 3-5 Eroi di Rango Principiante.

Mentre in un remoto castello si tengono  delle importanti trattative politiche e commerciali, un misterioso omicidio getta un’ombra di tradimento sui convenuti: qualcuno sta cercando di sabotare gli accordi?

negromante-ultima-forsan-iberia-macabraE’ con vero piacere che pubblichiamo finalmente L’Enigma della Camera Mortuaria, la prima avventura “da Torneo” di Ultima Forsan, espressamente realizzata nel 2015 per l’HydraCon di Jesi e in seguito riadattata per un’altra convention dello stesso anno, La Rocca Implacabile.

Queste due versioni della stessa avventura non sono mai uscite prima d’ora dai nostri hard disk, tranne che per portarle al tavolo da gioco, ed ecco allora che ve le presento qui oggi con vero piacere entrambe, in modo che possiate scegliere se giocare la versione ambientata nelle Terre dei Briganti o quella nel Piemonte Selvaggio.

Gli elementi “da Torneo” sono costituiti semplicemente da un sistema per quantificare il grado di successo di un party di giocatori rispetto agli altri e si basano su parametri di indagine, azione e tempo necessario, ma potete ignorarli del tutto se giocate semplicemente con i vostri amici. Ci sono inoltre indicazioni per utilizzare i personaggi pregenerati ufficiali di Ultima Forsan, che trovate sul sito di GG Studio.

Auguste Dupin.w-minL’Enigma della Camera Mortuaria si basa sull’Enigma della camera chiusa, un tema classico della detective story e su cui si sono arrovellati decine di scrittori e migliaia di lettori: com’è possibile che qualcuno sia stato ucciso in una camera chiusa dall’interno?

Nel corso dei decenni, tante sono state le versioni di questo mistery super-classico e anche noi abbiamo voluto provare a realizzare la nostra versione:

Com’è possibile che ci sia un cadavere divorato (e rianimato) all’interno di una camera mortuaria chiusa dall’interno?

Ultima Forsan - OssessoAttorno a questo mistero si dipana quindi un’avventura investigativa, ma con ripercussioni politiche e importanti scene d’azione, che ci sembra ancora ottima da giocare, proprio per il suo concetto di “sfida intellettuale”, anche con un sistema a punti.

Infine, nel titolo stesso c’è anche un richiamo al De Vermis Mysteriis, il celeberrimo pseudobiblium lovecraftiano. Che cosa ci stia a fare qui questo accenno e se questo inquietante tomo esiste anche nel Macabro Rinascimento di Ultima Forsan… sta ai giocatori scoprirlo!

Ecco a voi le due versioni: giocateci a più non posso!

L’Enigma della Camera Mortuaria – Piemonte Selvaggio

L’Enigma della Camera Mortuaria – Terre dei Briganti

Pin It

Related Posts

One Response to Ultima Forsan – L’Enigma della Camera Mortuaria

  1. Nuvole! says:

    GRAZIE!!!
    Gran bella avventura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *